Omeopatia

specializzazioni-3L’omeopatia è una terapia, nata oltre due secoli fa, che fa leva sul principio della similitudine per portare alla guarigione del paziente. Questa disciplina permette di curare una malattia partendo dai suoi sintomi, attraverso l’introduzione nell’organismo della stessa sostanza che ha generato la patologia.

L’omeopatia fa uso di particolari preparati, ottenuti mediante la diluizione di quantità ridottissime di principio attivo, sostanze vegetali, animali o minerali in sostanze idroalcoliche. È importante sapere che questi composti vengono sempre testati su individui sani, prima della loro commercializzazione.

L’approccio adottato è ben diverso rispetto a quello tradizionale. L’omeopatia, infatti, non considera la malattia con accezione negativa. Questa non rappresenta un nemico da debellare, quanto la manifestazione del tentativo posto in essere dal nostro organismo per risolvere un problema e ripristinare la condizione di salute normale.

Ecco perché un uso sapiente dell’omeopatia – in sinergia con altre discipline, da definire a seconda del singolo caso – permette al paziente una ripresa ancora più veloce ed efficace.

“Ciò che per il bruco è la fine del mondo, per il resto del mondo è una farfalla”.

Lao Tse