Posturologia

specializzazioni-1La posturologia è una scienza che studia il legame tra la postura del corpo e alcune patologie. Si tratta di una particolare branca della medicina alternativa che si fonda su un assunto preciso. La posturologia, infatti, ritiene che buona parte dei disturbi dolorosi siano causati da un’errata postura. Un assetto sbagliato del corpo che, nel tempo, può causare la cronicizzazione di alcuni stati.

Le cosiddette malattie posturali non si curano in modo autonomo. Anzi, la loro correzione va fatta in maniera mirata dopo un’attenta diagnosi.

Il posturologo adotta un approccio basato su una visione olistica della malattia. I recettori che lo specialista tiene in considerazione in fase d’analisi del paziente sono numerosi. Tra questi possiamo citare l’occhio, l’orecchio, il piede, la pelle, le cicatrici, la mandibola, i fattori emotivi e gli aspetti psicologici.

Le patologie derivate da squilibri imputabili a questi apparati vengono poi trattate con un approccio integrato, che muove dalla diagnosi posturologica per fondersi ad altre discipline (quali fisioterapia, oculistica, otorinolaringoiatria, logopedia, neurologia, ortopedia e molte altre ancora).

“La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati. La nostra paura più profonda è di essere potenti oltre misura”.

Nelson Mandela